30 ottobre 2013

L'importanza dello Stretching.

A inizio del mio approccio alla corsa mi annoiava fare stretching, ma poi dopo varie "rotture" ho deciso di "chinarmi" ad esso e devo dire che ho tratto subito enormi benefici.
Ho compreso sulla mia pelle, anzi sulle mie gambe quanto IMPORTANTE sia per non incorrere in infortuni, piu' o meno gravi.

Cos'è lo Stretching?
Lo Stretching è un parte fondamentale dell'attività sportiva ed è un passaggio che non deve essere mai "saltato" o eseguito nel momento errato. Fare Stretching, cioè allungare i muscoli, non significa fare riscaldamento. E' sempre buona norma fare un riscaldamento generale prima dell'allungamento perché può essere pericoloso cercare di allungare un muscolo "freddo".
Lo Stretching può essere fatto prima di iniziare l'attività sportiva vera e propria ma solo ed esclusivamente dopo un breve riscaldamento: può bastare anche qualche minuto di corsa e qualche esercizio di rotazione delle articolazioni (collo, spalle, ginocchia, etc). Inoltre è buona norma fare degli allungamenti anche dopo intensi sforzi atletici (Stretching come "raffreddamento").

Gli allungamenti dei muscoli andrebbero fatti in una sequenza precisa che aiuta a realizzarli in maniera completa ed in sicurezza, evitando infortuni. Come regola generale ti basta sapere che sarebbe meglio allungare i lati prima della schiena, le natiche prima dell'inguine o dei tendini del poplite, i polpacci prima dei tendini del poplite, gli stinchi prima dei quadricipiti, le braccia prima del petto
Se sei alle prime armi inizia con esercizi semplici e leggeri: cerca di toccarti la punta dei piedi con le mani; siediti a terra con le gambe divaricate e tocca, spostando di volta in volta il busto da un lato all'altro, prima il piede destro e poi il sinistro; afferra il piede da dietro e tiralo verso il gluteo; etc.  L'importante è non sforzarsi eccessivamente ma trovare una posizione adatta alla tua condizione fisica e mantenerla per una ventina di secondi..
A differenza di quanto comunemente si crede non è utile "tirare" il più possibile il muscolo, sarebbe meglio andare per gradi, evitando le posizioni in cui senti dolore o fastidio. E' inoltre sconsigliato un movimento "molleggiato". Per fare Stretching in maniera corretta devi tenere una posizione di allungamento per 15-20 secondi per poi rilasciare il muscolo gradualmente
Per prendere il ritmo con questa attività rilassante e benefica sotto molti aspetti puoi fare un po' di Stretching leggero tutte le mattine, aumentando le difficoltà o la trazione dell'allungamento in relazione alla conquista di migliori qualità di allungamento dei muscoli. Ricordati di compiere sempre per intero e con attenzione tutti i movimenti per prevenire stiramenti o altri infortuni.





2 commenti: